Dove?
Pieter e Juliette gestiscono 10 ettari nella Valle della Marna, precisamente a Crouttes sur Marne, il comune più a ovest della champagne. Immersi nelle colline che costeggiano la Marna, troviamo i 30 appezzamenti familiari, dove troveremo per la maggior parte viti di Meunier, circa il 50%, e l’altro 50% se lo dividono Chardonnay e Pinot Nero
Come?
Pieter e Juliette sono Récoltant Manipulant ,si occupano quindi di tutte la fasi, dall'impianto alla gestione delle viti, la vendemmia, pigiatura e vinificazione, e ci raccontano di come privilegiano il lavoro in vigna.
Ad esempio evitando insetticidi e utilizzando l'inerbimento della vigna, che aiuta nella protezione del tralcio e del frutto. Il lavoro in cantina è svolto in vasche di cemento per la prima fermentazione di tutti i prodotti ad esclusione del loro “Fut de chene” che invece effettua la fermentazione in barrique. la fermentazione malolattica viene effettuata fino al completamento su tutti i prodotti e avviene senza addizione di lieviti aggiuntivi.
Perchè?
Gerbaux è uno champagne identitario, in ogni suo prodotto troviamo uno specchio perfetto del terroir della marna, ma con una forte impronta dettata dal manico del vigneron.
In tutti i suoi vini, Pieter riesce a esaltare la grande freschezza e mineralità, che il terreno argillo-calcareo delle sue parcelle ha nel DNA.
Dal momento in cui abbiamo conosciuto la famiglia Gerbaux e i loro prodotti abbiamo da subito capito la loro potenzialità dettata dalla grande passione, la grande esperienza del padre Regis e dalla voglia di creare un prodotto moderno, ma che rispetti le tradizioni e il territorio.