Dove?
L’Azienda Agricola Diubaldo si trova in Abruzzo, a Sant’Egidio alla Vibrata (TE), ma si estende per diversi comuni della Val Vibrata, come Civitella Del Tronto, Controguerra, Torano e Sant’omero, per un totale di 15 ettari.
Il profilo del territorio è dominato dalle sagome speculari delle due possenti montagne calcaree conosciuti come “Monti Gemelli”, ovvero i Monti Girella e Feltrone, localmente chiamati Montagna dei Fiori e di Campli, che svettano fino ai 1800 mt, separate dal fiume Salinello con le sue vertiginose pareti a strapiombo, meglio conosciute come “Gole del Salinello”.
Come?
Diubaldo è un'azienda con certificazione Biologica, Credendo fortemente nelle potenzialità di una vigna senza chimica e rispettosa della zona del vitigno, evitando forzature come concimazioni chimiche e antiparassitari, sistemici che tendono a stimolare la produzione quantitativa della pianta a scapito di quella qualitativa e che impoveriscono il prezioso rapporto Terreno/Pianta/Clima.
Raccolgono a mano,così da riuscire a vinificare partendo da uve in perfette condizioni sia per maturazione sia per pulizia, evitando ammostamenti e ossidazioni.
Controllano termicamente le uve appena raccolte e i mosti, così da ottenere molti vantaggi come la riduzione dei rischi di fermentazione indesiderata, di perdite di aromi e di processi ossidativi.
Per il Packaging, utilizzano etichette in tessuto, con colori naturali; grazie al fatto che il padre ha sempre lavorato nel campo tessile ed è riuscito a mantenere qualche importante macchinario.
Perchè?
Diubaldo ha dimostrato da subito un'identità familiare difficile da trovare in italia, solamente in francia ci era capitato di vedere così tanta complicità fra i membri.
Mentre la figlia ci serve il vino, il fratello pulisce le botti, il padre etichetta e la madre prepara il pane caldo per la degustazione.
La loro cura del dettaglio, l’amore per un territorio fantastico e poco valorizzato.
La valorizzazione di ogni singolo ettaro, sia dei 15 di vigna che dei 15 utilizzati per il grano.
Un insieme di attenzione che ci hanno fatto scegliere diubaldo, una famiglia con un obiettivo molto chiaro, rispettare il proprio territorio ed essere rispettati per il proprio prodotto.