Dove?

La tenuta Les Capréoles nasce nel luglio 2014 nella città di Régnié-Durette, con i suoi 3 ettari di vigneto piantati come un giardino intorno alla proprietà, godendo di una vista eccezionale sui due campanili del paese. Dal 2016 la tenuta si amplia con altri due ettari.

Nei vigneti troviamo vigne di circa 80 anni di età,ma l’azienda sta integrando step by step giovani vigne che porteranno avanti i raccolti dell’azienda. Il suolo su cui crescono tutte le vigne è principalmente granitico,in alcune zone lo vediamo affiorare e creare spaccature nel terreno,che permettono all’acqua di infiltrarsi e non creare umidità in superfice.

Come?

Produrre uve sane e di qualità è il primo punto su cui l’azienda lavora, La precisa conoscenza dei suoli e l'osservazione del vigneto permettono di selezionare microappezzamenti con comportamenti molto diversi e conferire ai vini delle nette tipicità.

9 diversi settori possono essere definiti sui 3 ettari del domaine, Una vendemmia scaglionata seguita da vinificazioni a volte specifiche di ciascuno di questi appezzamenti contribuisce alla creazione di vini eccezionali.

L'affinamento più o meno lungo dei vini in botte conferisce loro tutto il carattere e la complessità.

Perchè?

Cédric,proprietario dell’azienda, dopo 15 anni di lavoro nelle cantine della Languedoc, corona il suo sogno acquistando la tenuta Capreolés. Troviamo quindi un giovane vignaiolo con Esperienza e Attenzione alla vigna e al lavoro svolto in maniera naturale, ma quando assaggiamo i loro prodotti capimmo fin da subito che era soprattutto la grande personalità di questi vini a colpirci, Gamay di grande struttura e non semplici e scontati vini di sola freschezza.