Dove?
Distesa sul versante nord dell’Etna, tra i 650 e i 780 metri sopra il livello del mare , l’Azienda ha in proprietà 18 ettari di vigneti, incorniciati da noccioleti e uliveti.
L'età media dei vigneti è molto alta, tra i 70/100 anni questo spiega anche le bassisime rese durante la vinificazione e la grande potenza di questi vini.
Come?
Giuseppe e i suoi collaboratori coltivano le vigne in regime biologico, secondo la tradizione contadina: quella che ha permesso a vigneti antichi, la gran parte più che centenari, di giungere fino a oggi.
E così, i vecchi impianti ad alberello sono stati arricchiti da nuovi vigneti a filari, e si è mantenuta la lavorazione manuale di un tempo: potature corte, aratura, zappatura, legatura, zolfo e rame.
Nel mese di ottobre, in vendemmia, le uve sono selezionate con cura e vinificate separatamente a seconda della contrada d’origine, affinché rinasca nel vino l’anima di ciascuna, così ricca di profumi e colori.
Perchè?
Ritirando l’azienda del padre, Giuseppe, ha deciso di evolversi, crescere e migliorare, ma pur sempre mantenendo le radici sull’etna e continuando a crescere e credere in un prodotto che pochi anni fà era sicuramente poco attraente. tuttora l’azienda Girolamo russo è una delle più significative aziende vitivinicole siciliane e dell’etna. Un'azienda che ha saputo crescere e far crescere la DOC in cui vinifica. per questo li abbiamo selezionati.