Dove?
Anne Francois Jaillant possiede 7,5 ettari di terreno a Montgueux, comune situato nel dipartimento dell'Aube. Le sue vigne, situate a 270 metri sul livello del mare, sono adagiate su un colle, la cui base è formata da quasi 150 m di gesso, garantendo in questo modo alle viti una costante irrigazione naturale. L'uva chardonnay è preponderante, ma si possono trovare anche vitigni pinot nero e pinot meunier. Recentemente Montgueux è stato descritto da alcuni giornalisti di riviste specializzate come “un piccolo tesoro nascosto nell'Aube”.
Come?
Per ognuna delle loro 12 parcelle di Montgueux l’azienda effettua una raccolta manuale in cassette in periodi differenti per ogni appezzamento. Il lavoro in cantina è semplice, lineare e moderno e non viene utilizzato il legno; per questo motivo sono presenti solo vasche in acciaio inox per la fermentazione. Champagne Jaillant ha preso parte a un'iniziativa per lo sviluppo sostenibile all'interno del piano Ecophyto 2018. La cantina infatti cerca di lavorare basandosi sull'osservazione della pianta e del suo ambiente per ciascuno degli appezzamenti, il che significa effettuare una viticoltura “su misura”, investire in nuove attrezzature per il lavoro meccanico ed utilizzare metodi alternativi più naturali.
Perchè?
Fin da subito abbiamo capito la potenzialità di questo territorio: Montgueux, con i suoi 270 metri di altitudine, spicca geograficamente sopra tutti i territori circostanti. Jaillant riesce a trasmettere perfettamente la potenza di questo terroir, pur avendo dosaggi abbastanza alti. Nonostante si scontri con le esigenze di mercato odierne, questo prodotto ha grande verticalità, piacevolezza e personalità.